Segui i Leoni su Facebook Guarda i video dell'Us Poggibonsi su YouTube
  Home | Azienda | Servizi | Richiedi informazioni | Lavora con noi | Contatti
 
Prodotti Modello
Elettroerosioni a Tuffo
Elettroerosioni a Filo
Microforatrici
Centri di lavoro
Torni CNC
Accessori e Ricambi
Il Nostro Usato

 
Torni CNC

Ricordate con un po’ di romanticismo i tornitori di un tempo, persone all’apparenza burbere, imbrattate di grasso alle prese con torni meccanici dalle quali ricavavano comunque delle mirabilie. Bene, dimenticate questa immagine romantica e deliziosamente retrò. I moderni Torni CNC richiedono l’assistenza di un tecnico qualificato, un tecnico in camice bianco capace, non tanto di saggiare con un dito la filettatura di un dado, quanto di battere il dito stesso su una consolle e di scrivere stringhe di codice, ossia di impartire comandi numerici ad utensili, i torni CNC, che assomigliano sempre a delle “magic Box”, ossia a delle scatole capace di tirare, dal metallo informe, delle linee all’apparenza impossibili.
I mutati scenari economici e globali, le nuove sfide tecnologiche hanno bisogno di nuovi strumenti per vincere le stesse. In campo tecnologico i torni CNC rappresentano un valido aiuto all’artigiano che, pur non sacrificando la sua creatività e la sua verve manuale, ha l’esigenza di cambiare la sua scala, che da locale sta diventando sempre più, anche in virtù delle possibilità offerte dalle tecnologie del mondo dell’informazione, globale.
Versatili, duttili, in grado di venire incontro e risolvere in modo efficace e funzionale molteplici problematiche tecniche. I moderni torni CNC sono in grado generalmente di offrire diverse modalità operative. Si parte dal modo manuale per arrivare a quello completamento CNC passando per la modalità semiautomatiche e per quella completamente automatica. I torni CNC sono inoltre, nella quasi totalità dei casi, dotati di un sistema di programmazione intuitiva di tornitura, un sorta di “sistema esperto” capace sia di rendere estremamente semplice il taglio dei prezzi quanto di rendere più lineare ed usability la creazione e la modifica del software di gestione e controllo. Adesso avete capito perché ho detto che il vecchio tornitore è stato sostituito da un moderno professionista alla guida di complessi utensili chiamati torni CNC?