Segui i Leoni su Facebook Guarda i video dell'Us Poggibonsi su YouTube
  Home | Azienda | Servizi | Richiedi informazioni | Lavora con noi | Contatti
 
Prodotti Modello
Elettroerosioni a Tuffo
Elettroerosioni a Filo
Microforatrici
Centri di lavoro
Torni CNC
Accessori e Ricambi
Il Nostro Usato

 
Elettroerosione a Tuffo

L’elettroerosione a tuffo, differentemente dall’elettroerosione a filo, consiste basicamente nel lavorare il pezzo allo scopo di fargli assumere forma complementare rispetto all’elettrodo che verrà utilizzato per l’elettroerosione. In altre parole si crea un elettrodo di forma “negativa” che farà da stampo negativo che verrà tuffato, ossia verrà calato sul pezzo da sagomare. A voler fare un esempio gastronomico l’elettroerosione a tuffo è molto simile agli stampini usati dalle nostre nonne al fine di ottenere pasta e dolci con un certa figura, un determinato contorno. Valgono poi, nell’elettroerosione a tuffo, tutte le altre azioni che si compiono con l’elettroerosione a filo.
Anche per quanto riguarda l’elettroerosione a tuffo non c’è contatto diretto con il pezzo da sagomare; nella zona di lavorazione ogni scarica elettrica ha un effetto sul pezzo da lavorare, crea un cratere nel pezzo, materiale che verrà successivamente asportato, e un effetto sull'utensile, la già citata usura dovuta al voltaggio ed allo stress. L’elettrodo che fa da stampa è molto spesso realizzato in rame o in grafite.
L'elettroerosione a tuffo, non diversamente da quella a filo, è particolarmente conveniente nel momento in cui si ha l’esigenza di raggiungere forti precisioni dimensionali, su materiali non facilmente lavorabili o dopo un trattamento termico. In alcuni segmenti, come nella stampa per plastica, per pressofusione, nella lavorazione di metalli duro o del titanio, l’elettroerosione a tuffo la fa ormai da padrone, anche grazie alle possibilità offerte dalla robotica e dal calcolo numerico che hanno reso queste macchine utensili degli strumenti di alta precisione. Strumenti in grado di rifinire con precisione finiture anche millimetriche. Master Sas nel segmento dell’elettroerosione, a filo o a tuffo, ha maturato una grande esperienza nel settore ed è ora in grado di affrontare efficacemente tutta una serie di problematiche relative alla sagomatura e profilatura tramite elettroerosione a tuffo o a filo. I prodotti lavorati con elettroerosione a tuffo da parte della Master Sas sono realizzazioni a un tempo funzionali e belle esteticamente.